La firma remota estero non prevede alcun dispositivo fisico e può essere attivata, grazie al video riconoscimento, ovunque ed in pochi minuti. L’apposizione di firma digitali tramite la firma remota ha lo stesso valore legale di una firma autografa.
Con la firma remota estero, che ha validità 3 anni ed è rinnovabile, potrai effettuare tutte le normali operazioni di sottoscrizione di documenti informatici senza dispositivo fisico.
Per firmare digitalmente con firma remota estero è sufficiente uno smartphone / iphone e l’app gratuita Go Sign.
Perché scegliere la Firma Remota estera?
La Firma Remota Estero InfoCert con video riconoscimento è un'ottima soluzione perché è:
- Attivabile all'estero
È attivabile ovunque ti trovi in pochi minuti grazie al video riconoscimento
- Immediata
Grazie al riconoscimento video è possibile erogarla pochi minuti dopo l'acquisto
- Pratica
È sufficiente installare il software / app di firma digitale Go Sign e firmare digitalmente "da remoto" ovunque tu sia;
- Mobile
È possibile firmare direttamente da mobile scaricando l'APP gratuita Go Sign.
Perché scegliere la firma con Video Riconoscimento
Scegliere la firma remota con video riconoscimento consente di completare il processo di identificazione in pochi minuti senza recarsi presso un pubblico ufficiale per autenticare la firma, acquistare una marca da bollo (circa 16,00 €*), spedire la documentazione originale tramite raccomandata a/r.
Come prepararsi al Video riconoscimento
Per effettuare il video riconoscimento dovrai avere a disposizione:
- Computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale
- Documento di identità valido e Tessera Sanitaria / Codice Fiscale
- Cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione
La firma digitale è l`equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). La firma digitale consente di:
- firmare, verificare, marcare temporalmente documenti elettronici;
- la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
- firmare un file elettronico in formato PDF;
- garantire la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.
Tutti i dispositivi di firma digitale prevedono il certificato di sottoscrizione, chiamato anche certificato di firma, perché appunto consente di apporre la firma digitale sui documenti elettronici.
La prima distinzione tra i dispositivi di firma digitale è invece tra chi include il certificato di autenticazione e chi il certificato CNS.
Il certificato di autenticazione è emesso da un Ente Certificatore (es. InfoCert o Aruba), include una serie di informazioni e ha lo scopo i permettere l'accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password
Il certificato Carta Nazionale dei Servizi (CNS) invece viene rilasciato da un Ente Pubblico e permette di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo sanitario ecc).
Una seconda differenza tra le firme digitali è nella tipologia di supporto e nelle modalità di utilizzo.
- La Firma Digitale Business Key si presenta come una chiavetta usb con un software auto-installante ed è quindi più facilmente utilizzabile su più postazioni.
- La Firma Digitale Smart Card si presenta come una carta di credito e per l'utilizzo necessita di un lettore smart card da collegare al computer. Per utilizzare e gestire la smart card è inoltre necessario il software GoSign disponibile gratuitamente sul nostro sito.
- La Firma Digitale Remota ti consente di firmare i documenti in maniera veloce e senza dover installare alcun hardware.
Con la Firma Digitale Remota Mobile potrai generare il codice di sicurezza OTP (One Time Password) direttamente dal tuo smartphone e firmare in piena sicurezza.
La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.
La firma digitale apposta su un documento elettronico ne garantisce validità, integrità, autenticità e la non ripudiabilità.
La differenza principale tra la firma digitale e la firma digitale remota, è che la prima prevede per l'utilizzo un supporto come la business key (una USB), o la smart card (una carta simile alla carta di credito), la seconda invece non richiede l'utilizzo di smart card o di un hardware dedicato. Per firmare un documento digitale con firma digitale remota è sufficiente un pc collegato ad internet, il software di firma per selezionare i documenti da firmare e una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token o app per Smartphone). La Firma Digitale Remota inoltre non gestisce certificati CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Con la firma digitale InfoCert potrai apporre entrambi i formati di firma: CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file con estensione pdf).
La Firma Digitale può essere apposta su qualsiasi documento elettronico, seguono alcuni esempi di utilizzo:
- Bilanci e atti societari;
- Fatture elettroniche;
- Gare di appalto;
- Ordini di acquisto;
- Atti di vendita Digitale di veicolo;
- Notificazioni al Garante della Privacy;
- Iscrizione al registro dei revisori contabili;
- Comunicazioni degli operatori finanziari con l`Agenzia delle Entrate;
- Richiesta di pareri al CNIPA
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- PayPal
- Bonifico Bancario
- Ricarica (per i registrati)
Dopo il completamento del pagamento sarà necessario effettuare il riconoscimento per il Rilascio della Firma Digitale, una procedura di identificazione del soggetto (es. autentica di firma o Video Riconoscimento) per garantire la corretta associazione firma digitale soggetto possessore.
Il processo di video riconoscimento può essere effettuato tramite qualsiasi dispositivo connesso ad internet: PC, MAC, Smartphone, iPhone, Tablet e iPad
Per rendere più rapida la gestione dell’inserimento dati e dei documenti durante il video riconoscimento suggeriamo di effettuare la procedura tramite PC o MAC.
I tempi medi della procedura di video riconoscimento sono 5 minuti.
Prima di seguire con la procedura di attivazione ricordati di avere a portata di mano:
- cellulare,
- documento di identità in corso di validità
- codice fiscale / tessera sanitaria con codice fiscale in corso di validità
A completamento dell'acquisto riceverete una guida dettagliata su tutti i passaggi riguardanti la procedura di riconoscimento
La Firma Remota InfoCert non richiede spedizione fisica quindi i tempi di invio dei codici sono entro 24 ore lavorative dal completamento della procedura identificazione
I tempi di invio sono calcolati dalla ricezione della documentazione completa in originale con autentica di firma tramite raccomandata a/r o, in caso di selezione di opzione Video Riconoscimento, a partire dal completamento della procedura di riconoscimento.